Genitori in gioco 02L’associazione Il giro del giro, l’Assemblea dei Genitori della Scuola L. Manara, l’Assemblea dei Genitori B. Marcello, la Parrocchia S. Elena e l’Atletico S. Elena hanno collaborato all’organizzazione del ciclo di incontri “Genitori in gioco”, rivolto ai genitori della Scuola Primaria. Gli incontri condotti dalla D.ssa Emanuela Degradi, pedagogista, e dalla D.ssa Antonella Benvenuto, psicologa, si sono snodati attraverso tre serate con l’intento di fornire ai genitori spunti di riflessione e sostegno nella meravigliosa quanto talvolta faticosa avventura dell’educare.
Nel primo incontro “Il piacere di imparare”, noi genitori siamo stati sollecitati a riflettere sull’importanza di sostenere i nostri figli nel riscoprire, senza ansia e paura, il piacere di apprendere e padroneggiare competenze nuove che arricchiscano la sua vita e potenzino le sue abilità.
Nel secondo incontro, “Importanza di regole e limiti nel percorso di crescita”, è stata accolta la fatica che facciamo quando nella quotidianità ci sperimentiamo nell’essere guide coerenti, che pongono argini, ai nostri figli così amati e spesso così protetti cui non si vorrebbe mai far sperimentare il dolore della frustrazione e del limite. Abbiamo condiviso l’importanza della regola come gesto d’amore, che fa sentire un bambino guidato con mano sicura e contenuto quando si sente in balia delle sue emozioni.
Nel terzo ed ultimo incontro, dal titolo “Riconoscere e dare nome alle emozioni”, noi genitori siamo stati guidati in un divertente e commovente viaggio attraverso racconti e disegni di bambini che esprimevano le loro emozioni. Condividendo come dare voce a ciò che sentiamo, lasciar fluire un’emozione attraverso il corpo, tradurla in parole attraverso un dialogo di condivisione empatica e di rispecchiamento adulto-bambino, sia non soltanto un’efficace via educativa che sostiene il bambino ad esprimere il proprio mondo interiore aumentando la sua consapevolezza di sé, ma anche una meravigliosa e più autentica esperienza di condivisione tra genitori e figli.
Al termine di questo ultimo incontro, abbiamo inoltre dato vita ad un piccolo momento informale e conviviale, per condividere spunti idee e riflessioni di progettualità collaborazione futura, partecipata ed orientata al sostegno genitoriale in una rete comunitaria sempre più integrata.

Risorse

icona foto   icona video new
     
icona audio new   icona pdf

 

Eventi

Agosto 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31