Il Consiglio Pastorale Parrocchiale propone per 4 settimane un’intenzione di preghiera sul tema della pace per tenere accesa l’attenzione in questo momento di crisi.
2 giugno 2026
Domenica 7 giugno “Solennità del Corpus Domini”
solennità che rappresenta un atto di adorazione e ringraziamento pubblico per il sacramento dell'Eucaristia.
1° giugno 2026
Anche quest'anno durante l'estate l'orario delle Sante Messe è modificato
dal lunedì al venerdì continuerà ad esserci la celebrazione mattutina alle 9:00
a partire dal 30 maggio il sabato ci sarà solo la celebrazione prefestiva alle 18:00 (la Messa delle ore 9:00 è sospesa)
A partire dal 5 luglio e fino al 6 settembre compresi:
la domenica e nei giorni festivi ci saranno due celebrazioni: alle 8:30 e alle 10:00
le Sante Messe domenicali delle 11:15 e delle 18:00 saranno sospese
Ci siamo quasi!: dall’8 giugno al 3 luglio l’oratorio di S.Elena propone, ai ragazzi dalla prima elementare alla seconda media il GREST 2026
Siamo prontissimi per un’altra estate da vivere insieme.
Siamo pronti a salpare per una nuova avventura: quest’anno il Grest di Sant’Elena sarà “Il Grest della Ciurma Perduta”🧭⚓️
Vi aspettiamo carichi per la nuova estate da vivere insieme! ☀️
Anche questo anno di allenamenti, tornei partite e soprattutto relazioni va a terminare.
Sicuramente è stato un anno importante per i giovani atleti, per gli allenatori, i dirigenti e per i genitori che hanno condiviso un percorso impegnativo e bello, con successi e insuccessi, che sono ciò che succede nella vita. Tutti hanno sicuramente imparato qualcosa.
Per finire in bellezza bisogna solo festeggiare.
Ciò succederà Sabato 13 giugno, con il ritrovo alle 12:00 e il pranzo sociale per gli atleti, i dirigenti e gli allenatori e un programma che coinvolgerà poi i genitori e chi vorrà unirsi alla festa.
Qui nel link il programma di tutta la giornata

Sabato 13 giugno Sant’Antonio – durante la Messa delle ore 18:00 benedizione e distribuzione del pane.
La benedizione del pane di Sant'Antonio è una celebre tradizione di carità e devozione cristiana
1° giugno 2026
Pax Christi, un movimento cattolico internazionale per la pace APS, con il gruppo di lavoro “Donne per la pace”, un percorso di riflessione sul ruolo che le donne hanno e dovrebbero avere nella elaborazione ed attuazione di percorsi di pacificazione e riconciliazione.
Sappiamo che la Pace si può costruire solo insieme, a partire dal riconoscimento, rispetto e valorizzazione delle diversità e peculiarità di ciascuna e ciascuno.
Proponiamo quindi di iniziare insieme questo percorso nel quale confrontarci con la storia, le storie, le pratiche, le teorie e le visioni che accompagnano la costruzione del percorso di singole attiviste e di gruppi che fanno della nonviolenza intrecciata al pensiero femminile la strada maestra per affermare un paradigma alternativo a quello violento, tossico e tristemente oppressivo del patriarcato.
Per cominciare proponiamo tre incontri on line (la stanza zoom è nel link sotto ogni incontro):
20 maggio ore 21:00
DONNE E NONVIOLENZA
Cristina Mattiello, Presidente CIPAX
https://us02web.zoom.us/j/85104522977?pwd=qRCGJApqT0oCLQ05lv7PzEIGWTaHg4.1
27 maggio ore 21:00
DONNE E VANGELO
Cristina Simonelli, Coordinamento Teologhe Italiane – CTI
https://us02web.zoom.us/j/83768652245?pwd=iBHbE74gRz9g2S0cktPG0WngQ5aOW1.1
17 giugno ore 21:00
DONNE, COSTRUTTRICI DI PACE
Marcella Orsini, antropologa
https://us02web.zoom.us/j/89498298689?pwd=VerJKwoN0QHR9qJsRznX56EJVZ0ueG.1
Sono un primo approccio ad alcuni dei temi che ci possono aiutare ad acquisire consapevolezza e poter poi provare ad impegnarci nella costruzione di una società pacifica per donne e uomini, dove si interrompe la spirale della violenza, partendo dalla dimensione privata e domestica per arrivare a quella collettiva, sociale, politica, culturale.
In link il volantino dell'iniziativa
20 maggio 2026
In occasione della visita del Papa a Pavia (20 giugno), in Diocesi sono in programma tre Cammini che intrecciano luoghi e memorie del Santo al cui Ordine si è consacrato Robert Prevost: il 17 maggio sulla Via Francisca del Lucomagno, il 14 giugno sul Cammino di Sant’Agostino, il 21 giugno una camminata verso il battistero ipogeo del Duomo di Milano.
Il prossimo 20 giugno papa Leone XIV sarà a Pavia per sostare in preghiera sulla tomba di Sant’Agostino. Farà una sosta anche a Sant’Angelo Lodigiano, luogo natale di Santa Francesca Saverio Cabrini. Appuntamenti attesi, che coinvolgono l’intera Lombardia.
Pure la diocesi di Milano si sente stimolata da queste figure, a partire dai luoghi che le ricordano.
Una delle proposte significative riguarda tre Cammini che intrecciano luoghi e memorie agostiniane. Due di questi – con ampi tratti nella diocesi – hanno come polo calamitante la tomba a Pavia.
Il terzo, interamente urbano, conduce invece al battistero ipogeo del Duomo di Milano:
nel pomeriggio del 21 giugno, il sentiero Milano in Cima offrirà invece una camminata cittadina verso il battistero di Agostino.
Al termine, alle 17.30, sarà possibile partecipare alla Messa d’orario in Duomo: la celebrazione è aperta ai pellegrini di tutti i Cammini che attraversano la diocesi, quale inaugurazione della stagione estiva, periodo favorevole per i percorsi a piedi.
RITROVO: alle ore 14:30 in piazza VI febbraio (davanti al palazzo delle Scintille)
PERCORSO: Sentiero CAI 101 "Milano in cima", primo sentiero urbano d'Europa
ARRIVO: Ore 16:30
CONCLUSIONE; Visita e preghiera nel Battistero sotterraneo del Duomo
L'ingresso al battistero per chi desidera visitarlo prevede un ticket al costo simbolico di 1€ che raccoglieremo il giorno stesso del pellegrinaggio
ISCRIZIONI: Per partecipare al pellegrinaggio è necessario iscriversi con il form che si trova al link entro giovedì 18 giugno
22 maggio 2026
A partire dalla fine del GREST la parrocchia propone diversi campi estivi, ai quali sono invitati i ragazzi delle diverse età, cominciando dalle elementari fino ai giovani che condividono l'esperienza con tutta la comunità (vedi post "8 giorni (e mezzo) di esperienza comunitaria dal 22 al 30 agosto" nella pagina di apertura del sito),
Ecco le date e le destinazioni:
Elementari 4 - 11 luglio Cogne (AO) Iscrizioni 14 - 22 maggio
Medie 11 - 18 luglio Cogne (AO) Iscrizioni 14 - 22 maggio
Adolescenti 19 - 25 luglio San Savino (RN) Iscrizioni 4 -7 maggio
Giovani 22 - 30 agosto Inesio (LC) Iscrizioni 11 febbraio 17 maggio
Sul volantino si trovano i riferimenti per le iscrizioni ai campi
A fine agosto (dal 22 al 30) riproponiamo l'occasione di condividere un'esperienza di comunità per ragazzi, giovani e adulti e pure in compagnia dell'associazione "Chi può dirlo" di Bussero.
Sarà a presso la casa "Maria Immacolata" a Inesio, in provincia di Lecco
Tutte le indicazioni per questa vacanza speciale si trovano nel volantino in link
L'isola di Malta, al centro del Mediterrano ha una storia lunga e ricca.
Approdo per i navigatori, crocevia commerciale, punto strategico per le crociate e l'espansione nel Medio Oriente, nei secoli ha accumulato bellezze che unite al patrimonio naturalistico la rendono una meta estremamente interessante da visitare.
Se poi la si visita insieme ad un gruppo di amici con cui festeggiare il Capodanno e godersi il tepore del Sud, e accompagnati da persone competenti vale proprio la pena di lanciarsi.
Mettiamo in link il volantino con l'itinerario giorno per giorno e tutte le indicazioni necessarie per partecipare.
Domenica 4 ottobre in occasione della prima incoronazione della Madonna festeggeremo gli anniversari di matrimonio (in particolar modo quello significativi: 10, 20, 25 anni....) durante la S.Messa delle ore 11:15.
Chi è interessato può iscriversi alla cerimonia in segreteria parrocchiale
1° giugno 2026
CASTAGNATA A BUSTECCHE (VA) - domenica 11 ottobre
Una giornata per stare all’aria aperta e da vivere insieme, info e iscrizioni in segreteria parrocchiale
1° giugno 2026
Una giornata speciale trascorsa all'aria aperta, dove l'aula si è trasferita in fattoria.
Con grande entusiasmo e le mani piene di farina, i nostri bambini hanno riscoperto le antiche tradizioni mettendosi alla prova nella preparazione delle orecchiette fatte a mano.
Subito dopo, l'emozione più grande: incontrare da vicino gli animali dell'Agricola, accarezzarli e dare loro da mangiare.
Un'esperienza immersiva tra natura, sorrisi, condivisione e tantissimo divertimento!
Insieme, impariamo a esplorare, collaborare e guardare il mondo con occhi sempre nuovi. 🌿📦



"Siate cristiani svegli che vivono la vita come una missione", con questa frase S.E. l'Arcivescovo mons. Mario Delpini concludeva la sua predica commentando il vangelo secondo Luca nella celebrazione eucaristica tenutasi la sera dell'8 maggio nella Parrocchia di S. Elena Imperatrice.
Parole che, come tutte quelle che le avevano precedute, hanno toccato nel profondo i numerosissimi fedeli; un'emblematica concretezza loro rivolta con la familiarità di un parroco, un buon pastore che sa parlare e guidare.
Monsignor Delpini era giunto in questa chiesa su invito del suo prevosto don Gianluca Romanò per benedire la nuova statua di Sant'Elena a cui è appunto intitolata la chiesa.
L'Arcivescovo aveva benevolmente accettato ed è stato, prima ancora che un rito, un raccogliere l'abbraccio dei parrocchiani, espressione di fede palpitante di un vasto territorio nella par
te occidentale di Milano.
Una Santa Messa di alta solennità con pregevoli canti corali e incensazioni, che ha celebrato affiancato da don Gianluca e dagli altri sacerdoti della parrocchia: don Joyal, don Massimo e don Luigi.
Ad accentuare il senso dell'occasione il dono di un vaso di basilico. Perché? Si racconta che l'imperatrice Elena, in un pellegrinaggio in Terra Santa, sul Golgota fu attratta dal profumo di questa erba. Nel raccoglierla scoprì che proprio lì c'erano le tracce della crocifissione di Gesù. Decise allora di chiamarla basilico, dal greco basilikon, o pianta dei re, dedicandola quindi al Re dei Re.
La chiesa parrocchiale S. Elena Imperatrice, su progetto dell’architetto Michele Marelli, si trova nell’omonima via, una laterale di via Novara a Sud del Parco di Trenno. Vanta un’illustre quanto storica inaugurazione, quella da parte di S.E. il Cardinale Ildefonso Schuster affiancato da S.M. la Regina Elena (17 giugno 1939)
Si pensa alla parrocchia per le Messe, il catechismo, l'oratorio, gli incontri, la caritas. Tutte queste attività coinvolgono l'uso di risorse economiche delle quali ci si rende conto solo facendo il bilancio di entrate e uscite a fine anno.
Per questo e con la massima trasparenza il Consiglio degli affari economici parrocchiale (CAEP) trasmette a tutti i parrocchiani il bilancio per il 2025, in modo che ci si si possa rendere conto del notevole impegno economico richiesto dalla gestione della parrocchia
Nel link potete trovare tutte le voci dettagliate per quanto riguarda le entrate e le uscite del 2025
A coronare l’opera di restauro dell'altare mariano della nostra chiesa c’è senza dubbio l’attento lavoro svolto sulle due tele, che grazie all’operosità di mani sapienti sono tornate a mostrare i loro colori.
Dopo questo accurato intervento, le tele che ornano l’altare laterale della Madonna sono state ricollocate in una posizione nuova.
Un gesto discreto, ma che offre l’occasione per riscoprire come l’arte sacra non sia mai qualcosa di statico: cambia, respira, dialoga con la comunità e con la sua storia. In origine le due tele, forse provenienti dalla vecchia chiesa di San Giovanni Battista Decollato a Quarto Cagnino, erano collocate in modo convergente, come spesso accadeva nelle chiese lombarde tra Sette e Ottocento.
Le figure della Madonna, raffigurata nella scena dell’Annunciazione e della Visitazione, incorniciavano il tabernacolo e l’immagine centrale dell’altare laterale, creando una composizione “a trittico” tipica della devozione mariana dell’epoca. Questa disposizione convergente delle tele attorno al tabernacolo o all’immagine centrale è infatti ampiamente attestata nella tradizione lombarda tra Sette e Ottocento (cfr. C. Bertelli, L’arte sacra in Lombardia ).
La nuova disposizione, invece, presenta le figure in modo divergente, quasi ad aprirsi verso la navata. Questa scelta richiama una sensibilità più recente, maturata nel cammino della Chiesa: l’idea di una comunità accolta, abbracciata, accompagnata nel suo cammino verso il Signore.
Si tratta di un orientamento che trova riscontro anche nei documenti della CEI sull’adeguamento liturgico degli spazi celebrativi, dove si invita a valorizzare un’arte sacra capace di dialogare con l’assemblea e di accompagnare il fedele verso il mistero celebrato.
Le tele, così orientate, sembrano quasi invitare il fedele a entrare nello spazio liturgico con fiducia, lasciandosi guidare verso l’altare maggiore.
L’arte sacra, infatti, non è solo memoria del passato: è anche linguaggio vivo, capace di interpretare il presente.
Un semplice spostamento può aprire nuove prospettive spirituali e farci scoprire che la bellezza — come la fede — cresce, si rinnova e continua a parlarci.
Il mercatino di domenica 10 maggio nel quale si offrivano articoli da regalo per la Festa della Mamma, ha fruttato 985 €.
Questi sono già stati consegnati a don Gianluca e andranno a supportare le opere parrocchiali in essere e che sono in programma.
Sabato 16 maggio c'è stata la Raccolta Alimentare presso la Coop di via fratelli Zoia.
In tutto sono stati raccolti 622,3 kg di cibo e altri generi necessari nella quotidianità della vita.
Un ottimo risultato per le tante persone e famiglie che hanno bisogno.
Grazie mille per l' aiuto e la generosità!
Caritas S.Elena
Cerchiamo volontari per un percorso di crescita spirituale e cristiana, un’opportunità per servire Gesù e la Comunità.
Rivolgersi a Don Gianluca e a Fr. Massimiliano.