Lo scorso 6 febbraio si è spento ad Arco di Trento padre Franco Casati, originario della nostra Parrocchia.
Padre Franco era nato a Milano il 21 maggio 1933 ed era diventato prete nella congregazione dei padri Scalabriniani il 17 maggio 1962. Ha svolto il suo ministero in varie missioni (Crespano del Grappa, Loreto, Parigi, Canada, Roma) e si era trasferito negli ultimi anni ad Arco di Trento. Nel corso della sua missione era anche diventato economo generale dei Padri Scalabriniani, una congregazione dedicata alla missione tra i migranti in tutto il mondo.
Ringraziamo il Signore per il lungo e fecondo ministero di Padre Franco e ci uniamo nella preghiera di suffragio. Le ceneri sono state tumulate al cimiteri di Baggio.
La Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani) è stata fondata dal vescovo di Piacenza, Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905). La missione che cui si dedicano è descritta così nelle Regole di vita: «farci migranti con i migranti, per edificare con essi, anche mediante la testimonianza della nostra vita e della nostra comunità, la Chiesa, che nel suo pellegrinaggio terreno si accompagna specialmente alle classi più povere e abbandonate; aiutare inoltre gli uomini a scoprire Cristo nei fratelli migranti e a cogliere nelle migrazioni un segno della vocazione eterna dell'uomo» (2). «Chiamato al servizio dei migranti delle più disparate provenienze, egli [il missionario] assume uno spirito di piena disponibilità e adattabilità alle loro esigenze, coltivando una mentalità universalistica. Completa la sua formazione con una preparazione psicologica, tecnica e soprattutto pastorale, fondata sulla conoscenza e sull'esperienza pratica della realtà umana, sociale e religiosa delle migrazioni» (16).