I samaritani (il cui nome ufficiale è «Nucleo San Carlo dell’Unione samaritana. Associazione di volontariato ONLUS») sono un gruppo di volontari, con forte legame con la nostra Parrocchia, che dagli anni ’80 opera presso l’ospedale San Carlo in favore degli ammalati e dei loro familiari. In particolare, svolge attività di ascolto delle persone e delle loro esigenze, di animazione comunitaria, di condivisione delle preoccupazioni, di accompagnamento alla messa; offre anche un servizio di guardaroba e lavanderia per gli ammalati bisognosi e soli.
Lo spirito dei samaritani è ben descritto dal Presidente onorario dell’associazione, Luigi Venturini: “La missione del nostro volontariato è svolgere un servizio assistenziale e gratuito agli ammalati che, attraverso l’ascolto, condivide e mette al centro del proprio intervento la dignità della persona. Il dono gratuito di piccoli gesti d’aiuto del volontario nelle emergenze sono la traduzione del vangelo della carità”.
Attualmente il nucleo è composto di 98 volontari sotto la responsabilità di Giorgio Manzoni. La segreteria del Nucleo risponde al 02 40222525 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30; si può utilizzare anche l’e-mail nuscarlo at tiscali.it. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.usamaritana.org.