Giro del giroL’esperienza de “Il giro del giro” nasce da un gruppo di genitori, nonni, insegnanti ed educatori, come occasione d’incontro, di scambio e di approfondimento tra coloro che, a vario titolo, sono impegnati e coinvolti nella relazione educativa.
Partendo da una accurata lettura della realtà, dai bisogni e dai sogni di chi vive la bellezza e la fatica dell’educare, si è pensato di offrire ai genitori, momenti di dialogo e condivisione in un clima conviviale, mentre sostano in oratorio o in palestra in attesa dei propri figli o nipoti, impegnati nei percorsi di catechesi o nelle attività sportive.
Così da Il giro del tè, sulla base di esperienze specifiche si è avviata la gemmazione di altri gruppi, come il giro del judo, il giro dei nonni, con annesso progetto de Il grande albero (spazio ludico per bimbi 0/3 anni), il giro dei papà, il giro delle mamme del mondo, il giro delle mamme single, il giro di genitori di adolescenti e ancora il giro genitori infanzia, con la possibilità per tutti di partecipare a incontri allargati e percorsi di formazione tenuti da psicologi, pedagogisti etc.
Per dare spazio ad altri aspetti come la creatività sono nati i Girolab, laboratori multiesperienziali rivolti a bambini e adulti, all’interno dei quali si propongono percorsi teatrali per adolescenti e giovani, nonché progetti di teatro in lingua inglese rivolti alle scuole.
Ciascuna esperienza relazionale, espressiva o di impegno trova il suo naturale respiro nel benessere psicofisico. Da qui l’ avvio de il giro vita, con La camminata all’aperto e classi di Bioenergetica.
Il tutto in un processo generativo e partecipativo dove vissuti e linguaggi diversi escono dall’isolamento per ritrovare vitalità e forma in spazi condivisi.
Alla base di questa ampia proposta vi è naturalmente un forte lavoro di rete con la Parrocchia S. Elena, le scuole, le istituzioni, le associazioni e le cooperative del territorio milanese.

Visita la pagina Facebook.

Risorse

icona foto   icona video new
     
icona audio new   icona pdf

 

Eventi

Maggio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31